- Scheda
- Statuto
- Galleria
accolta Migliaccio: aa. 1615; 1818
b. 6, fasc. 157, cc. 36
♦ Sottofasc. 1
– c. 3r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di numerose annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si confermano, approvano e convalidano i capitoli riformati presentati dai membri dell’Arte degli Speziali, Manuali e Droghieri di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 17r. con l’incipit «Supplicatum propterea», seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.
– cc. 4r-7vbis: Regio assenso del viceré, Pedro Fernández de Castro y Andrade, alla «reformazione delli soprascritti capitoli concessi all’Arte degli spetiali e droghieri di questa fidelissima città di Napoli». (1615 Agosto 31, Napoli)
ℐ cc. 4r-7vbis: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Gabriel Snachez de Luna, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso all’aggiunta di alcuni capitoli – in numero di 15 – e alla riforma della capitolazione in vigore dell’Arte degli Speziali, Manuali e Droghieri di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 5 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1615 Luglio 15, Napoli)
ℐ c. 4r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte degli Speziali, Manuali e Droghieri di Napoli, con cui si richiede il regio assenso all’aggiunta di alcuni capitoli e alla riforma della capitolazione dell’Arte in vigore. (1615 Giugno 15, Napoli)
– c. 7ter: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di numerose annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla riforma della capitolazione dell’Arte dei Tarallari di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 4r. con l’incipit «Universis et Singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.
Provenienza: Collaterale, privilegiorum 43, volume 158, folio 21, anno 1614 a 1615
♦ Sottofasc. 2
– cc. 8r-34v: «Pro Pio Monte divi Petri in Vinculis. Copia delli otto Capitolazioni del pio Monte di S. Pietro in Vinculis de’ magnifici mercanti, speziali, droghieri, manuali, e cioccolattieri, di questa città di Napoli roborate di Regi assenzi». (1818 […], Napoli)
Provenienza: Opuscolo a stampa, presso Raffaello Raimondi