• Scheda
  • Statuto
  • Galleria

 

accolta Migliaccio: aa. 1632; 1681; 1731

b. 6, fasc. 158, cc. 19

Sottofasc. 1

– cc. 14r-19v: Regio assenso del viceré, Manuel de Acevedo y Zúñiga, «alli preinserti capitoli di aggiunzione et reforma delli predetti inseriti in li precalendati privilegi spediti in tempo del governo dell’illustre olim viceré in questo regno Conte di Olivares et Conte de Lemos formati per li governatori et consuli de spetiali manuali et droghieri di questa fidelissima città di Napoli». (1632 Luglio 20, Napoli)

                   ℐ cc. 14r-19v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Salamanca, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso all’aggiunta di alcuni capitoli – in numero di 6 – alla capitolazione in vigore dell’Arte degli Speziali, Manuali e Droghieri di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 3 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1632 Giugno 26, Napoli)

                         ℐ c. 14r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte degli Speziali, Manuali e Droghieri di Napoli, con cui si richiede il regio assenso all’aggiunta di alcuni capitoli alla capitolazione dell’Arte in vigore. (1632 Gennaio 13, Napoli)

– cc.19vbis: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si confermano, approvano e convalidano i capitoli riformati presentati dai membri dell’Arte degli Speziali, Manuali e Droghieri di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 17r. con l’incipit «Supplicatum etc.».

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 22, volume 215, folio 123, anno 1632

Sottofasc. 2

– cc. 7r-13v: Regio assenso del viceré, Fernando Joaquín Fajardo de Requeséns y Zúñiga, «all’infrascritte capitolazioni per li governatori dei pio Monte S. Pietro in Vinculis de mercanti spetiali droghieri e manuali di questa fidelissima città et altre persone di detto esercizio per essi aggiunti alle altre capitulazioni da loro fatte roborate con regii assensi». (1681 Maggio 14, Napoli)

              ℐ cc. 7r-13r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Geronimo Lamarra, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 15 capitoli interamente trascritti – dell’Arte degli Speziali, Manuali e Droghieri di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 7 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1681 Aprile 12, Napoli)

                         ℐ c. 7r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte degli Speziali, Manuali e Droghieri di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla riforma di alcuni capitoli della capitolazione dell’Arte in vigore. (1691 Luglio 5, Napoli)

– c. 12r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si confermano, approvano e convalidano i capitoli riformati presentati dai membri dell’Arte degli Speziali, Manuali e Droghieri di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 13r. con l’incipit «Supplicatum».

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 31, volume 496, folio 50, anno 1680 a 1681

Sottofasc. 3

– cc. 4r-6r: Regio assenso del viceré di Napoli, Aloys Thomas Raimund von Harrach, alla capitolazione «fatta per li governatori del pio Monte sotto il titolo di S. Pietro in Vinculis, droghieri manuali e spetiali di questa felissima città di Napoli circa l’apertura di uno o più giardini con case commode per lavorare le ceri, che vengono da fuori regno, come l’altre che si fanno in regno per oviare le frodi che si commetteno nella manifatturatione di dette cere». (1731 Maggio 23, Napoli)

              ℐ cc. 4r-6r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Diego Vicencio de Vidania, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione presentata dai membri dell’Arte degli Speziali, Manuali e Droghieri. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 4 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1731 Aprile 27, Napoli)

                         ℐ cc. 4r-5v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte degli Speziali, Manuali e Droghieri di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione stipulata dai membri della suddetta Arte. (1731 Aprile 20, Napoli)

– c. 18: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione dell’Arte degli Speziali, Manuali e Droghieri di Napoli. Fa riferimento, però al regio assenso contenuto nel sottofascicolo 1. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 14r. con l’incipit «Universis et Singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 13, volume 830, folio 178, anno 1729 a 32