• Scheda
  • Statuto
  • Galleria

 

accolta Migliaccio: aa. 1667; 1668; 1681; 1781

b. 6, fasc. 150, cc. 21

Sottofasc. 1

– cc. 2v-7v: Regio assenso del viceré, Pedro Antonio de Aragón, alla capitolazione stipulata dai membri dell’Arte dei Sediari di Napoli riguardante «l’erettione del Monte et cappella di detta arte et il buon regolamento di quella». (1668 Febbraio 28, Napoli)

                     ℐ cc. 2v-7v: Relazione presentata al re dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Cespedes, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 15 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte dei Sediari di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 3 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1668 Gennaio 24, Napoli)

                         ℐ cc. 2v-5r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Sediari di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione dell’Arte da essi stessi stipulata. (1667 Ottobre 26, Napoli)

– c. 3: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si confermano, approvano e convalidano i capitoli presentati dai membri dell’Arte dei Sediari di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 7v. con l’incipit «Supplicatum propterea».

– c. 4: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione dell’Arte dei Sediari di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 2v. con l’incipit «Universis et Singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 9, volume 421, folio 75 a tergo, anno 1667 a 68

 

Sottofasc. 2

– cc. 8r-17v: Regio assenso del viceré, Fernando Joaquín Fajardo de Requeséns y Zúñiga, alla capitolazione stipulata dai membri dell’Arte dei Sediari di Napoli per l’erezione della cappella di S. Mattia e alla modificazione della precedente. (1681 Settembre 26, Napoli)

              ℐ cc. 8r-17v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Geronimo Lamarra, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 15 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte dei Sediari di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 2 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1681 Settembre 9, Napoli)

                         ℐ c. 8r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Sediari di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione dell’Arte da essi stessi stipulata e alla modificazione della precedente. (1681 Agosto 22, Napoli)

– c. 9: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di numerose annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si confermano, approvano e convalidano i capitoli presentati dai membri dell’Arte dei Sediari di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 17v. con l’incipit «Supplicatum propterea».

– c. 10: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione dell’Arte dei Sediari di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 8r. con l’incipit «Universis et Singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 34, volume 503, folio 36, anno 1681 a 82

 

Sottofasc. 3

– cc. 18r-10r: Regio assenso, interposto dalla Real Camera di Santa Chiara, di re Ferdinando IV di Borbone, alla capitolazione stipulata dai membri dell’Arte dei Sediari di Napoli, «del quartiere della Porta di S. Gennaro sita in detto quartiere sotto il titolo della Vergine Santissima del Carmine circa il buon governo della medesima il modo di eliggere gl’officili la recezione de fratelli e godimento de suffragi in tempo della loro morte». (1781 Febbraio 6, Napoli)

              ℐ cc. 18r-9r: Relazione presentata al re dal regio Cappellano Maggiore, Metteo Gennaro, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 11 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte dei Sediari di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 5 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1781 Febbraio 6, Napoli)

                         ℐ cc. 18r-18v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Sediari di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione dell’Arte da essi stessi elaborata. (1781 Gennaio 15, Napoli)

Provenienza: Camera Reale, volume 324, folio 162 a tergo, anno 1779 a 81