- Scheda
- Statuto
- Galleria
accolta Migliaccio: a. 1634
b. 6, fasc. 148, cc. 9
– cc. 2r-9v: Regio assenso del viceré Manuel de Acevedo y Zúñiga alla capitolazione fatta dai membri dell’Arte degli Scopari di Napoli, con cui si riforma la precedente capitolazione dell’Arte, approvata nel 1626. (1634 Luglio 12, Napoli)
ℐ cc. 2r-9v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Salamanca, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 10 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte degli Scopari di Napoli, con cui si riforma la precedente capitolazione dell’Arte, approvata nel 1626. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in una clausola – inserita in calce ai capitoli trascritti. (1634 Giugno 10, Napoli)
ℐ cc. 2r-2v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte degli Scopari di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla nuova capitolazione della suddetta Arte. (1634 Maggio 5, Napoli)
– c. 3r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si conferma, approva e convalida la capitolazione presentata dagli Scopari di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 10r. con l’incipit «Supplicantium propterea».
– c. 8r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione dell’Arte degli Scopari di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 2r. con l’incipit «Universis et Singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.
Provenienza: Collaterale, privilegiorum 31, vol. 230, folio 169, anno 1632-1634