• Scheda
  • Statuto
  • Galleria

 

accolta Migliaccio: aa. 1639; 1676; 1763

b. 4, fasc. 92, cc. 22

Sottofasc. 1

– cc. 2r-10r: Regio assenso del viceré, Ramiro Felipe Núñez de Guzmán, alla capitolazione fatta «per li padroni di barche seu felluche, barchette et buzzi et marinari della Marina del Vino di questa fidelissima città [di Napoli] per erettione dell’introscritto Monte». (1639 Dicembre 5, Napoli)

              ℐ cc. 2r-10r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Salamanca, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 49 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte dei Padroni di Barche di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 5 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1639 Novembre 8, Napoli)

                          ℐ c. 2r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Padroni di Barche di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione da essi stessi stipulata per l’erezione di un Monte. (1639 Ottobre 16, Napoli)

ProvenienzaCollaterale, privilegiorum 8, volume 263, folio 163 a tergo, anno 1638 a 1639

Sottofasc. 2

– cc. 1r-7r: Regio assenso del viceré, Fernando Joaquín Fajardo de Requeséns y Zúñiga, alla capitolazione fatta dai membri dell’Arte dei Padroni di Barche e Marinari della Marina del Vino della città di Napoli, per il mantenimento di un Monte, da essi eretto ed intitolato a S. Maria della Pietà, presso la cappella di S. Giovanni Battista. (1676 Agosto 25, Napoli)

              ℐ cc. 1r-6v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Cespedes, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 13 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte dei Padroni di Barche e Marinari di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 4 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1676 Agosto 12, Napoli)

                          ℐ c. 1r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Padroni di Barche e Marinari di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione da essi stessi stipulata per il mantenimento di un Monte intitolato a S. Maria della Pietà. (1676 Luglio 16, Napoli)

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 7, volume 473, folio 7 a tergo, anno 1676 a 77

Sottofasc. 3

– cc. 2r-6v: Regio assenso, interposto dalla rel camera di santa Chiara, di re Ferdinando IV di Borbone, alla capitolazione fatta «dalli padroni e marinari benefattori del pio Monte della cappella, sotto il titolo di Santa Maria della Pietà, eretta nella venerabile chiesa di S. Giovanni Battista della Marina del Vino, circa il modo di farsi gli amministratori e razionali di detto Monte e cappella; la recezione dei fratelli ed i suffragi che in ciascheduno di essi dovrà godere così in vita come in morte ed altro che il buon regolamento del medesimo riguarda» (1763 Dicembre 30, Napoli)

              ℐ cc. 2r-6r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Niccolò de Rosa, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 10 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte dei Padroni di Barche di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 4 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1763 Dicembre 9, Napoli)

                          ℐ cc. 2r-2v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Padroni di Barche di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione della suddetta Arte da essi stessi stipulata. (1763 Novembre 22, Napoli).

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 23, volume 177, folio 137, anno 1763 a 64