- Scheda
- Statuto
- Galleria
accolta Migliaccio: aa. 1675; 1682; 1722; 1723; 1724; 1789
b. 5, fasc. 115, cc. 21
♦ Sottofasc. 1
– cc. 2r-7v: Regio assenso del viceré, Fernando Joaquín Fajardo de Requeséns y Zúñiga, alla capitolazione fatta dai membri dell’Arte dei Nevaioli di Napoli «per il governo e mantenimento di quella». (1675 Novembre 18, Napoli)
ℐ cc. 2r-2v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Nevaioli di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione della suddetta Arte – in 21 capitoli interamente trascritti – da essi stessi stipulata e già approvata dall’Eletto del Popolo. (s.d., Napoli)
– c. 3bis: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si conferma, approva e convalida la capitolazione presentata dai membri dell’Arte dei Nevaioli della città di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 7v. con l’incipit «Supplicatum propterea» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.
Provenienza: Collaterale, privilegiorum, volume 468, folio 18, anno 1675 a 76
♦ Sottofasc. 2
– cc. 9r-13r: Regio assenso del viceré, Fernando Joaquín Fajardo de Requeséns y Zúñiga, alla capitolazione fatta dai membri dell’Arte dei Nevaioli di Napoli «devoti della Beatissima Vergine sotto il titolo di Santa Maria della Neve circa l’erezione di detta cappella coll’introscritte opere pie». (1682 Settembre 30, Napoli)
ℐ cc. 9r-12v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Geronimo Lamarra, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 5 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte dei Nevaioli di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 2 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1682 Settembre 16, Napoli)
ℐ cc. 9r-9v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Nevaioli di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione da essi stessi stipulata per il governo e il mantenimento della suddetta Arte. (1682 Settembre 2, Napoli)
Provenienza: Copia da città di Napoli
♦ Sottofasc. 3
– cc. 14r-16r: Regio assenso del viceré, Michele Federico Althann, alla capitolazione fatta dai membri dell’Arte dei Nevaioli di Napoli della cappella di S. Maria della Neve per regolare il funzionamento e l’amministrazione dell’Arte e della cappella. (1722 Ottobre 30, Napoli)
ℐ cc. 14r-15v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Diego Vicencio de Vidania, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 3 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte dei Nevaioli di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 2 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1722 Agosto 5, Napoli)
ℐ c. 14r-15r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Nevaioli di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione da essi stessi stipulata per regolare funzionamento ed amministrazione di detta Arte. (1722 Luglio 27, Napoli)
– cc. 16r-18r: Assenso dell’Eletto del Popolo, Salvatore de Maria, alla modifica della capitolazione dei Nevaioli di Napoli. (1723 Maggio 29, Napoli)
– cc. 18r-19r: Regia «provisione per osservanza del decreto di regio assenso interposto dal regio Collaterale Consiglio per convalidazione della conclusione fatta per gli eletti di questa fidelissima Città contenente che ritrovandosi avanzati in gran numero li posti di vender neve, di modo che per il tenue smaltimento di neve, et il poco lucro della detta vendita per la quale causa sono mancati molti nevaioli che da oggi avanti in questa città e suoi borghi non s’aprino nuovi posti per vender neve ma che restino solamente quelli che al presente vi sono e tengono matricola del Tribunale di San Lorenzo», firmata dal viceré Michele Federico Althann. (1724 Luglio 22, Napoli)
ℐ c. 18r-18v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Nevaioli di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla conclusione da essi stessi stipulata affinché non si aprano più botteghe per la vendita della “neve” che non siano matricolati, ossia associati all’Arte stessa.
Provenienza: Questa capitolazione è stata copiata da una copia in carta pergamena sistente nell’Archivio della città di Napoli
♦ Sottofasc. 4
– cc. 20r-21r: Regio assenso del re di Napoli, Ferdinando IV di Borbone, alla conclusione fatta dai membri dell’Arte dei Nevaioli di Napoli il 2 giugno 1789 «colla quale si è stabilito e determinato accrescere il maritaggio alle figlie de’ matricolati godenti fino alla somma di ducati quaranta». (1789 Agosto 27, Napoli)
ℐ c. 20r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Nevaioli di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla conclusione da essi stessi stipulata per accrescere la somma da versare per i maritaggi delle loro figlie. (s.d. ma 1789, Napoli).
Provenienza: Conclusione desunta dallo Archivio arti e mestieri. Capit. n. 49