• Scheda
  • Statuto
  • Galleria

 

accolta Migliaccio: aa. 1602; 1654

b. 3, fasc. 64, cc. 12

Sottofasc. 1

– c. 1r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di numerose annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si confermano, approvano e convalidano la capitolazione presentata dai membri dell’Arte dei Funari della città di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 7r. con l’incipit «Supplicatum propterea».

– cc. 2r-7v: Regio assenso del viceré, Francisco Ruiz de Castro, alle capitolazioni redatte nel 1595 dai membri dell’Arte dei Funari della città di Napoli. (1602 Settembre 9, Napoli)

              ℐ cc. 2r-7r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Gabriel Sanchez de Luna, in cui viene riportata una copia rinvenuta di una sua stessa precedente relazione, datata 9 Settembre 1595, in cui era stato dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 22 capitoli interamente trascritti – stipulata dai membri dell’Arte dei Funari di Napoli. Il parere favorevole era stato condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 3 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. Il regio Cappellano Maggiore conferma integralmente la suddetta relazione, il parere favorevole alla capitolazione dell’Arte dei Funari di Napoli e le clausole limitative che erano già state apposte. (1602 Luglio 6, Napoli)

                          ℐ c. 2r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Funari di Napoli, con cui si richiede una nuova relazione del Cappellano Maggiore per una capitolazione della suddetta Arte già presentata nel 1595, la quale relazione fu dispersa prima della concessione di regio assenso. (1602 Giugno 11, Napoli)

– c. 8r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione dell’Arte dei Funari della città di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 2r. con l’incipit «Universis et Singulis » seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 8, volume 123, folio 159, anno 1602

Sottofasc. 2

– cc. 1r-3v: Regio assenso del viceré, Garcia de Avellaneda y Haro, alla capitolazione fatta dai membri dell’Arte dei Funari della città di Napoli, della cappela sita presso la chiesa di S. Maria in Costantinopoli. (1654 Gennaio 30, Napoli)

              ℐ cc. 1r-3v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Salamanca, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla nuova capitolazione stipulata dai membri dell’Arte dei Funari di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 5 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1653 Novembre 26, Napoli)

                          ℐ cc. 1r-1v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Funari di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione della suddetta Arte da essi stessi stipulata. (1653 Luglio 29, Napoli)

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 1°, volume 344, folio 18 a tergo, anno 1653 a 54