- Scheda
- Statuto
- Galleria
accolta Migliaccio: aa. 1677; 1802
b. 3, fasc. 51, cc. 15
♦ Sottofasc. 1
– c. 1r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di numerose annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si confermano, approvano e convalidano la capitolazione presentata dai membri dell’Arte dei Corrieri della città di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 8v. con l’incipit «Supplicatum propterea» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.
– cc. 2r-9r: Regio assenso del viceré, Fernando Joaquín Fajardo de Requeséns y Zúñiga, alla capitolazione fatta «per intrascripti currieri dell’Officio del regio Corriero Maggiore di questo regno concernente l’erettione et governo della venerabile cappella di Santo Angelo Custode con fosse dentro la venerabile chiesa della Pietà de Torchini» della città di Napoli. (1677 Settembre 30, Napoli)
ℐ cc. 2r-8v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Geronimo Lamarra, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 15 capitoli interamente trascritti – stipulata dai membri dell’Arte dei Corrieri di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 3 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1677 Luglio 14, Napoli)
ℐ cc. 2r-2v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Corrieri di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione della suddetta Arte da essi stessi stipulata. (1677 Maggio 13, Napoli)
– c. 10r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione dell’Arte dei Corrieri della città di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 2r. con l’incipit «Universis et Singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.
Provenienza: Collaterale, privilegiorum 14, volume 481, folio 74, anno 1677 a 1678
♦ Sottofasc. 2
– cc. 2r-5v: Regio assenso del re di Napoli, Ferdinando IV di Napoli, alla capitolazione fatta dai «corrieri del regio Gabinetto e del regio Officio del Corriere Maggiore, ed il buon governo della cappella di loro ius patronato eretta dentro la chiesa della Pietà dei Turchini, sotto il titolo dell’Angelo Custode, e per il mantenimento della medesima e circa il modo di eligere i governatori». (1802 Agosto 8, Napoli)
ℐ cc. 2r-5r: Relazione presentata al re dal regio Cappellano Maggiore, Giovan Battista Vecchione, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 12 capitoli interamente trascritti – stipulata dai membri dell’Arte dei Corrieri di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 5 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1802 Agosto 3, Napoli)
- 2r-2v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Corrieri di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione della suddetta Arte da essi stessi stipulata. (1802 Aprile 25, Napoli)
Provenienza: Volume 424, folio 155 a tergo, anno 1801 a 1803