• Scheda
  • Statuto
  • Galleria

accolta Migliaccio: aa. 1654; 1655; 1676; 1711

b. 3, fasc. 71bis, cc. 19

Sottofasc. 1

– cc. 1r-6v: Regio assenso del viceré Garcia de Avellaneda y Haro alla capitolazione stipulata dai membri dell’Arte della Lana della città di Amalfi «et Casale de Pogerola, Lona et Pastina» per l’erezione di un Pio Monte. (1655 Marzo 23, Napoli)

              ℐ cc. 1r-6r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Salamanca, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 23 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte della Lana della città di Amalfi per l’erezione di un Pio Monte. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 2 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1654 Dicembre 11, Napoli)

                         ℐ cc. 1r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte della Lana della città di Amalfi, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione del Pio Monte istituito dai membri della suddetta Arte. (1654 Ottobre 16, Napoli)

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 12, volume 349, folio 30, anno 1655

Sottofasc. 2

– cc. 1r-8v: Regio assenso del viceré Fernando Joaquin Fajardo de Requeséns y Zuñiga alla capitolazione stipulata dai membri dell’Arte della Lana della città di Amalfi, «Pogerola, Pastena et Lora» per l’erezione di un «monasterio di donne vergini» nella chiesa di S. Maria Maggiore di Amalfi. (1676 Settembre 23, Napoli)

              ℐ cc. 1r-8v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Cespedes, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 5 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte della Lana della città di Amalfi per l’erezione di un «monasterio di donne vergini» nella chiesa di S. Maria Maggiore di Amalfi. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 3 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti.  (1676 Settembre 11, Napoli)

                         ℐ cc. 1r-1v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte della Lana della città di Amalfi, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione per l’erezione di un «monasterio di donne vergini» nella chiesa di S. Maria Maggiore di Amalfi. (1676 Luglio 10, Napoli)

– cc. 2r-2v: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si conferma, approva e convalida la capitolazione presentata dai membri dell’Arte della Lana della città di Amalfi per l’erezione di un «monasterio di donne vergini» nella chiesa di S. Maria Maggiore di Amalfi. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 8v. con l’incipit «Supplicantium propterea».

– c. 7r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di numerose annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione dell’Arte della Lana della città di Amalfi per l’erezione di un «monasterio di donne vergini» nella chiesa di S. Maria Maggiore di Amalfi. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 1r. con l’incipit «Universis et Singulis » seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 4°, volume 469, folio 124, anno 1675 a 1677

Sottofasc. 3

– cc. 2r-5r: Regio assenso del viceré Carlo Borromeo Arese alla capitolazione stipulata dai membri dell’Arte della Lana dei Casali di Pogerola, Lora e Pastina della città di Amalfi, con la quale si separano de consensu dagli altri membri dell’Arte della Lana della città di Amalfi nella gestione del Monte de’ maritaggi. (1711 Novembre 30 , Napoli)

              ℐ cc. 2r-4r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Filippo Caravita, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 2 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte della Lana dei Casali di Pogerola, Lora e Pastina della città di Amalfi, con la quale si separano de consensu dagli altri membri dell’Arte della Lana della città di Amalfi nella gestione del Monte de’ maritaggi. Il Monte testé suddiviso e retto dai membri dell’Arte della Lana dei Casali di Pogerola, Lora e Pastina si conformerà alla stessa capitolazione con la quale il suddetto Monte fu costituito. (1711 Novembre 23, Napoli)

                         ℐ cc. 2r-3r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte della Lana dei Casali di Pogerola, Lora e Pastina della città di Amalfi, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione con la quale si separano de consensu dagli altri membri dell’Arte della Lana della città di Amalfi nella gestione del Monte de’ maritaggi. (1711 Novembre 12, Napoli)

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 4°, volume 690, folio 178, anno 1710 a 1711

Lana (Arte della) – Amalfi, Pogerola, Lone e Pastina, 1654, 1655, 1676, 1677